Brazzale SpA ha aderito al progetto internazionale “Responsible Success”.
Grazie al progetto internazionale “Responsible Success” di cui Brazzale SpA è azienda partner, alcuni studenti provenienti dalle principali università degli Stati Uniti e di altri paesi nel mondo, coordinati dalla professoressa Debra Dunn della Standford University, Food Entreprenuership, Education and Design, e dal Dr. Robert Strand, Executive Director del Centre for Responsible Business della University of California – Berkeley Haas School for of Business, hanno compiuto un’ampia visita ai nostri stabilimenti di Zanè, dove hanno incontrato i nostri amministratori e tecnici per una conferenza di studio.
La nostra impresa è stata scelta da Italia Innovation, promotore del progetto, come “caso esemplare di innovazione sostenibile” e i temi che hanno maggiormente interessato il gruppo sono stati la libertà di impresa, la Filiera Ecosostenibile Gran Moravia ed il suo impatto sull’ambiente, il water footprint e le innovazioni del progetto .
Grande interesse ha suscitato l’allevamento ecosostenibile Silvi Pastoril ed il tema dell’ideale allocazione dei processi produttivi.
Dopo aver visitato i nostri impianti di Zanè ed aver studiato i modelli ecosostenibili della filiera Gran Moravia e dell’allevamento Silvi Pastoril, i ragazzi hanno potuto condividere e mettere a frutto i loro approfondimenti e le loro idee nella “Sprint Week”.
La “Sprint Week” è il metodo che in cinque giorni permette di affrontare tematiche aziendali attraverso la progettazione, la prototipazione ed il test delle idee con potenziali clienti, durante i quali i ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione e nella verifica di un prototipo di prodotto o di servizio che risponde alle sfide individuate nelle settimane precedenti visitando e conoscendo le aziende.
La settimana conclusiva di ogni programma è stata condotta da Jake Knapp, IDEO fellow e precedentemente Design Partner di Google Ventures, il fondo di investimento in start-up di Google, in cui ha messo a punto la metodologia Sprint.