Quest’anno il Girovela si veste di rosa
È partita da Porto Rose la 22a edizione del Giro d’Italia a Vela organizzata da Cino Ricci. Il Treviso Sailing Club ha schierato a bordo di Gran Moravia Treviso un eccellente equipaggio tutto femminile, capace di distinguersi sia per elevata capacità tecnica che per gentilezza e garbo.
Nel primo bastone le ragazze si sono coordinate sulle manovre attorno alle boe riuscendo a gestire la difficile barca, peraltro poco conosciuta, dimostando tutta la loro bravura. Pochissimi marginali errori, nessun urlo e tanti sorrisi.
Si sono destreggiate con maestria nonostante la sfortuna le abbia spinte dentro un buco di vento che ha reso poi molto difficileil recupero.
In questo caso non le ha pagate la mancanza di fisicità, risorsa fondamentale sul Giro 34, ma nonostante ciò hanno ottenuto complimenti da tutti gli equipaggi per l’ottima conduzione.
Il messaggio che Gran Moravia-Treviso ha voluto trasmette sponsorizzando questa gara è stato forte e deciso: “La filiera del latte si può e si deve attuare, per ottenere un prodotto veramente ecosostenibile. La vela è certamente un mezzo ecologico che si sposta nella natura più incontaminata, usando solo con la forza pulita del vento. Quale mezzo migliore per supportare un vero formaggio ecosostenibile? Su quale spazio più aperto del mare può sfilare la mucca stampata sulle fiancate del G34 di Gran Moravia, a ricordare i sani pascoli all’aria aperta sui vastissimi prati incontaminati della Moravia. Il messaggio è partito proprio dalle donne, oggi protagoniste della società quali mamme e mogli, ma anche donne di carriera ed ottime veliste.”
A conferma di ciò, pochi giorni dopo la partenza la ns. squadra femminile ha ricevuto giustizia dai risultati.
Infatti il destino ha ribaltato la situazione ad Ancona, dove si è svolta una particolare manifestazione all’interno del Giro Vela, un match race sui Melges 24 con barche leggere e molto tecniche dove il peso inferiore delle ragazze si è rivelato non più un handicap ma un vantaggio.
Qui l’equipaggio femminile del Gran Moravia Treviso, ha dimostato tutto il suo valore. La sfida ha vito avversari Gran Moravia Treviso e i pluricampioni del Giro Vela, Riva del Garda.
Le ragazze con calma e destrezza hanno portato a casa un secco 2 match a zero, evitando così il terzo match.
Si è attesa in seguito la tappa di Nettuno dove il nostro equipaggio ha sfidato anche gli altri sette partecipanti.
Nelle tappe intermedie Gran Moravia Treviso è risultata essere sempre protagonista del Giro grazie anche al messaggio che trasportava l’imbarcazione, alla bellezza degli allestimenti e alle simpatiche divise degli equipaggi.
Purtroppo l’elevata qualità tecnica dei concorrenti non ha permesso al team di ottenere risultati interessanti ma presto anch’essi arriveranno.