Il Made in Italy? Non esiste.
La catena internazionale dei fattori produttivi nella creazione del valore e l’ingannevolezza dell’indicazione d’origine “nazionale”, al tempo di Donald Trump. È il tema del convegno organizzato dal Gruppo Brazzale, il 9 maggio a Tuttofood.
Milano, maggio 2017. La dizione “made in Italy” rischia di risultare ingannevole perché un “made in Italy” non esiste. Meglio, non esiste un Made in Italy declinato in purezza, da contrapporre a ciò che non lo è, che è stato costruito nell’immaginario del consumatore ed è diventato cultura diffusa, icona, totem nazionale, pretesto per protezioni, sovvenzioni e privilegi. La martellante retorica sciovinista che le corporazioni interessate hanno sviluppato per decenni con l’ausilio dell’autorità pubblica e, spesso, a carico del contribuente, si basa su presupposti falsi.
Ma allora ha ancora senso parlare di made in Italy? E cosa significa, davvero, ‘made in’? Quale ruolo hanno la catena del valore, i movimenti internazionali delle materie prime e quelli delle tecnologie? E cosa definisce un’azienda o un prodotto italiano?
Di questo e molto altro si parlerà nel corso del convegno “Il made in Italy? Non esiste. La catena internazionale dei fattori produttivi nella creazione del valore, al tempo di Donald Trump”, organizzato da Brazzale a Tuttofood, a Milano, il 9 maggio alle 14.30.
Un confronto provocatorio fra economisti, studiosi e operatori del settore, con la presenza di: Giancarlo Corò, docente dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, Giorgio Fidenato, imprenditore libertario, Alberto Mingardi, direttore dell’Istituto Bruno Leoni, Roberto Brazzale, del gruppo Brazzale e Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta.
Sul tavolo della discussione, tutti i temi d’attualità: dazi, nuovi protezionismi, localismi perversi, etichette discriminatorie d’origine che indeboliscono il settore agricolo, ingannano il consumatore e minano le fondamenta degli scambi internazionali, distorcendo la dinamica reale della filiera internazionale del food.
TUTTOFOOD, Fiera Milano
9 maggio 2017 ore 14.30
Sala Kappa 6 – Balconata, Padiglione 6
Con gli interventi di:
Roberto Brazzale, Brazzale spa
Giancarlo Corò, professore associato e direttore della Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali – Università Ca’ Foscari
Giorgio Fidenato, imprenditore e presidente dell’Associazione Agricoltori Federati
Alberto Mingardi, direttore Istituto Bruno Leoni
Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta