Il Gruppo Brazzale premiato alla 32esima edizione della manifestazione di Colonia
“Gran Moravia grattugiato fresco in scatola” vince gli Anuga Awards 2013 come “Miglior innovazione di prodotto” per la categoria Formaggi.
Zanè (Vi), ottobre 2013 – Gran Moravia grattugiato fresco in scatola da 20 bustine per 5 grammi, ultima novità della vasta gamma Gran Moravia, si è aggiudicato il premio Anuga Awards 2013 come ‘Miglior innovazione di prodotto’ per la categoria ‘Formaggi’.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 6 ottobre alle ore 19, presso il Tanzbrunnen Rheinterassen di Colonia, in occasione della Serata Italiana organizzata da Koelnmesse Italia in collaborazione con Federalimentare e Ice, dedicata interamente al nostro Paese e alla sua tradizione gastronomica. I premi, assegnati da una giuria qualificata, sono andati alle aziende “più rappresentative dell’Italianità, in Italia e nel mondo”, come si legge nella motivazione.
A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato l’avvocato Roberto Brazzale, presidente del Gruppo, che ha commentato: “È un premio alla creatività dei nostri collaboratori che giorno e notte usano la loro intelligenza a favore del consumatore e delle sue esigenze. Al centro di ogni nostro impegno, infatti, c’è il consumatore. E la libertà di innovazione di un formaggio tradizionale a marchio d’impresa, come il Gran Moravia, consente di ottenere i massimi risultati in questa direzione”.
Il Gruppo Brazzale anche quest’anno è presente ad Anuga 2013, fiera dedicata al food, in scena a Colonia dal 5 al 9 ottobre, con uno spazio dedicato al suo prodotto di punta, il Gran Moravia, oltre al Burro delle Alpi, al formaggio Verena e a tutta la gamma di paste filate Zogi.
Gran Moravia porta a Colonia due novità: i Mini Gran Moravia, gustose e saporite barrette del formaggio a pasta dura prodotto della Filiera Ecosostenibile in pratico formato monodose, e il Gran Moravia grattugiato fresco in scatola da 20 bustine per 5 grammi, prodotto unico sul mercato, che conserva tutto il gusto e le caratteristiche di Gran Moravia, cui abbina la comodità e la convenienza del formato monodose.
Attiva nel mondo del latte dalla fine del settecento ad Asiago, Brazzale Spa è la più antica azienda familiare italiana del settore lattiero caseario, in attività ininterrotta da almeno otto generazioni. Dal 2002 la famiglia Brazzale ha unito le sue forze a quelle della famiglia casearia Zaupa, attiva nella produzione di paste filate e pressate di pregio. La ricerca continua della migliore combinazione di qualità, convenienza e salubrità dei suoi prodotti, ha portato il gruppo a essere oggi protagonista del settore in Italia con quattro prodotti a marchio Dop e sei diversi Marchi di impresa: Alpilatte, Il Burro delle Alpi, Verena, Zogi, Gran Moravia e Silvopastoril. Socio fondatore di Assolatte nel 1945, l’azienda ha aderito sin dal momento della sua fondazione al Consorzio di tutela del Formaggio Grana Padano nel 1954, ed è socia del Consorzio di tutela dell’Asiago e del Provolone Valpadana. Brazzale Spa ha chiuso il 2012 con un fatturato di circa 165 milioni di euro, di cui circa il 30% di export dall’Italia, e conta oltre 500 dipendenti e cinque impianti produttivi distribuiti in Italia, Brasile e Repubblica Ceca, dove dal 2003, nella città di Litovel in Moravia, produce il formaggio Gran Moravia, stagionato e confezionato in Italia a Zanè, oltre a burro, formaggi freschi e paste filate, tutti realizzati con il latte della Filiera Ecosostenibile Brazzale, che nel 2011 ha ottenuto la certificazione di tracciabilità secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008. Ha sviluppato una catena di negozi al dettaglio a proprio marchio in Repubblica Ceca e Cina. Nel 2012 Gran Moravia è diventato il primo formaggio al mondo a calcolare il proprio Water Footprint.