L’azienda vicentina che produce il formaggio Gran Moravia, con il supporto di altri importanti Gruppi, sostiene questo progetto formativo
Il Gruppo Brazzale, insieme ad altre importanti aziende del settore agroalimentare, sostiene il progetto Salta in Bocca, percorso formativo che si rivolge ai 5mila insegnanti delle scuole primarie delle aree Nielsen 1 e 2 di tutta Italia, agli alunni, ai loro genitori e ai pediatri.
“Informare sui principi di una corretta e sana alimentazione e sui benefici dell’attività fisica, fin dalla tenera età, rappresenta un valore e un impegno che fanno parte di un rapporto leale con i consumatori”, commenta Roberto Brazzale, presidente del Gruppo. “Per questa ragione, da sempre, ci siamo impegnati con progetti concreti, coinvolgendo nutrizionisti e sportivi, ad esempio, e sostenendo attività che sposino questi valori. La tecnologia, oggi, consente di fare tutto questo in maniera semplice e di facile utilizzo. Portare questi temi nelle scuole, in ogni classe, attraverso attività ludiche e allo stesso tempo formative, non poteva che vederci coinvolti, in prima fila. Abbiamo perciò da subito aderito con entusiasmo al progetto Salta in Bocca. Non appena ci è stato presentato ci siamo resi conto della sua importanza e di quanto sia in sintonia con la filosofia del gruppo Brazzale”. Aggiunge, infine, Brazzale: “E’ una responsabilità che sentiamo nostra e che guida tutte le attività dell’azienda, a partire proprio dalle caratteristiche della filiera produttiva del nostro Gran Moravia”.
Il Gruppo Brazzale, infatti, circa dieci anni fa ha di orientare il suo sviluppo verso la creazione di sistemi agroindustriali fondati su una base agricola e zootecnica “sostenibile”, cioè in grado di operare senza sbilanciare l’equilibrio ecologico e di migliorare l’impatto ambientale provocato dai sistemi tradizionali e la salubrità dei prodotti stessi, a beneficio del consumatore. Per la produzione di formaggi è stata scelta la Moravia, in Repubblica Ceca. La Filiera Ecosostenibile Gran Moravia raccoglie giornalmente il latte da oltre 15mila capi bovini altamente selezionati, allevati in una rete di 62 fattorie che si estendono su quasi 100mila ettari di terreno nella regione agricola della Moravia, dove vengono coltivati i migliori foraggi per la caseificazione del formaggio a lunga stagionatura Gran Moravia.