La famiglia Brazzale, identificata nel marchio “Alpi”, è nel mondo del latte dalla fine del ‘700 e rappresenta la più antica azienda italiana del settore, in attività ininterrotta da otto generazioni.
La storia della azienda è legata all’ altopiano di Asiago ed alla pianura veneta; già agli inizi del 1900 si era realizzato il primo burrificio industriale a Zanè, vicino a Thiene, capitale veneta dei formaggi e mercato franco dal 1492. La combinazione tra radici agricole e cultura industriale ha permesso alla famiglia Brazzale di raggiungere negli anni posizioni di primato a livello nazionale, non soltanto nel burro.
Negli anni ’50, infatti, il gruppo è pioniere nel Grana Padano, del cui Consorzio è uno dei soci fondatori. Negli anni ’60 a Campodoro (PD) viene realizzato uno dei più moderni ed importanti caseifici italiani, rinnovato negli anni ’90 per recepire le nuove tecnologie della refrigerazione del latte alla stalla. Accanto alla attività di produzione, il gruppo svolge da sempre un’ intensa attività di commercializzazione dei principali formaggi tipici italiani.
Il marchio Alpilatte nasce all’interno del gruppo Brazzale negli anni ’70 per contraddistinguere una nuova linea di prodotti che affiancano il “Burro delle Alpi”.
Non soltanto latte e panna UHT, ma soprattutto confezionamento di formaggi che in quegli anni ha avuto enorme sviluppo. Brazzale realizza così un moderno impianto di taglio, grattugia e confezionamento presso la sede di Zanè, nel quale trasferisce tutto il suo amore per la qualità e l’eccellenza. Il ruolo di importante produttore di svariate tipologie di formaggi offre l’opportunità di essere all’ avanguardia di mercato per efficienza e convenienza. Anche nel confezionamento il gruppo applica la sua filosofia centrata sulla qualità e sulla serietà. La vocazione internazionale del gruppo, che possiede impianti agroindustriali in Centro Europa ed in Sud America, facilita negli anni lo sviluppo di una intensa attività di vendite sull’ export, sia di prodotti confezionati che in forme.
Nel recente passato il gruppo si arricchisce dell’ apporto della famiglia Zaupa, tradizionale e stimato specialista nei provoloni, nelle paste filate e nelle paste pressate. Il gruppo Brazzale potenzia così la produzione di formaggio Asiago DOP, raccogliendo gran parte del suo latte nelle più pregiate zone tipiche di produzione.