Nasce il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center (BSC)
Zanè (Vi) – Grande passo per il gruppo Brazzale, che introduce la ricerca scientifica accademica direttamente in azienda, per metterla a servizio dell’innovazione di prodotto e di processo nonché della conoscenza del consumatore in termini di sana alimentazione, benessere e sostenibilità ambientale. Nasce infatti il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center (BSC) che, grazie alla collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Milano (UniMi) e per essa con i Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente (FERL – Food & Environmental Research Laboratories) del Dipartimento Di.S.A.A., ha l’obiettivo di sviluppare analisi e ricerche, condotte secondo le più avanzate conoscenze scientifiche, sul mondo dell’alimentazione e della nutrizione, con particolare riguardo al settore lattiero caseario.
A sovrintendere l’attività del Brazzale Food Science Center saranno Roberto Brazzale e Piercristiano Brazzale con le competenze tecnologiche – nutrizionali ed analitiche del direttore scientifico, Prof. Fernando Tateo, coadiuvato della Prof.ssa Monica Bononi (UniMi). L’attività di coordinamento è affidata alla Dott.ssa Laura Boscolo (Brazzale).
Spiega Roberto Brazzale, presidente del Gruppo: “L’approccio scientifico di alto profilo alle tematiche legate alle produzioni alimentari ed alla nutrizione è un passo non ulteriormente dilazionabile. Il consumatore ha posto al nostro mondo nuove istanze, fortemente sentite ed in rapida espansione, in materia di ambiente, benessere animale, salute. Da vent’anni il nostro gruppo, con spirito innovativo e determinazione, ha rivoluzionato ogni propria attività per dare a quelle istanze una risposta concreta e senza compromessi, raggiungendo primati assoluti come il Carbon Neutral, la Filiera Ecosostenibile, il Waterfootprint Gran Moravia, le Nutriclip e l’Etichetta di Filiera – spiega Roberto Brazzale, presidente del Gruppo. Siamo entusiasti all’idea di rispondere a queste continue sfide poste dal consumatore portando al più avanzato grado di evoluzione i prodotti della nostra tradizione ed i loro processi produttivi. L’alto profilo scientifico garantito dallo staff del prof. Tateo e della prof.sa Bonomi promette di generare fin da subito frutti preziosi che permetteranno di orientare la nostra attività quotidiana con una sempre maggiore capacità di lettura e conoscenza, che intendiamo condividere con il consumatore ed il mercato. Siamo onorati dell’avvio di questo formidabile progetto. In un momento così importante il mio pensiero va al nostro caro papà Tino, ai suoi corposi studi universitari di chimico industriale, al suo laboratorio di analisi di Zanè, al suo amore per la scienza e per la razionalità, amante della verità e refrattario alle convenzioni”.
“Le ragioni che convincono oggi sulla opportunità etica di creazione di un centro di competenza analitica e nutrizionale in supporto ad un’attività industriale già tecnologicamente consolidata sono relazionabili alla volontà e necessità condivisa fra Fernando Tateo e Roberto Brazzale di ‘creare e trasmettere’ cultura scientifica, sperimentalmente consolidata, nel mondo del dairy”, dichiara il Professor Fernando Tateo, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari. “L’aver identificato in Brazzale S.p.A. l’interlocutore capace di acquisire e moltiplicare esperienze ad alto livello sperimentale con finalità anche culturali e divulgative, per un mondo alimentare tutto da valorizzare, costituisce da parte dello scrivente motivo di personale onore e professionale, importante soddisfazione”.
Cos’è il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center
BSC è un dipartimento del gruppo, con un’autonoma struttura di personale e risorse, che si occuperà di svolgere ricerca scientifica applicata alle attività produttive e ai prodotti Brazzale, anche con l’analisi di quanto già presente sul mercato. L’obiettivo di BSC, che lavorerà in stretto contatto con le funzioni di Ricerca e Sviluppo del gruppo, è anche quello di formare e informare non solo l’azienda e il suo personale, con corsi e giornate dedicate in tutti i reparti, ma anche i consumatori, attraverso pubblicazioni e convegni e con un sito (www.brazzalesc.com) che ospiterà testi e documenti sulle attività e le ricerche scientifiche del Centro.