13 settembre 2023
Il Burro Superiore Fratelli Brazzale sarà l’ingrediente utilizzato dalle otto squadre, formate dai migliori maestri pasticcieri di tutto il mondo, che partecipano alla competizione internazionale organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, al via il 9 ottobre.
Sempre più protagonista nel mondo dell’arte bianca, Brazzale è main sponsor della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, l’evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Host Milano e con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner, che prenderà il via il 9 ottobre. Otto team, 5 europei e 3 extra europei, che si sfideranno nella preparazione del miglior “grande lievitato di Natale nel mondo”, per aggiudicarsi la prima edizione del Panettone World Championship. Un’avvincente competizione tra squadre formate dai migliori Maestri lievitisti che, in perfetto stile olimpionico, sfileranno alla cerimonia di apertura in programma il 9 ottobre presso Eataly Verona, e che dovranno competere per realizzare il miglior panettone artigianale del mondo insieme al proprio team e aggiudicarsi il primo titolo PWC a squadre. Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan sono le otto nazionale che si sfideranno a colpi di lievito madre, farina, burro e altri ingredienti pregiati con un unico obiettivo: preparare il Panettone più buono del mondo.
Roberto Brazzale, Presidente Brazzale Spa, dichiara:
“Ci appassionano le sfide e siamo convinti che questo progetto lascerà il segno nel mondo dell’arte bianca, per questo abbiamo deciso di sponsorizzare l’evento. Ma non solo, la nostra è una realtà che esporta in oltre 60 paesi. Quelli rappresentati a PWC sono tutti mercati con grandissimo potenziale dove siamo già fortemente presenti, come Giappone, Germania e Spagna, con relazioni talmente fitte e profonde che per noi è un orgoglio poter essere ambasciatori del nostro fare anche per altri prodotti per cui siamo meno conosciuti. PWC inoltre sarà l’occasione per aprire le porte aziendali a professionisti di grandissimo profilo, che verranno a visitare i nostri stabilimenti.
Il fatto che la sfida sia corale, con squadre che insieme daranno vita a creazioni eccezionali, lo rende ancora più interessante e vicino alla nostra filosofia. Vedere maestri da tutto il mondo preparare le loro creazioni con il nostro Burro Superiore Fratelli Brazzale ci emoziona. E ancora una volta ci fornirà idee e spunti di lavoro per quello che ormai è diventato, per noi, un vero e proprio ramo d’azienda, con tanto di stabilimento e centro di ricerca dedicati. Partecipare a PWC rappresenta un ulteriore elemento di visibilità internazionale, apertura e volontà di farsi conoscere. E proprio per l’importanza del Panettone World Championship, abbiamo cercato in tutti i modi di supportare l’organizzazione per la realizzazione di un evento di tale portata”.
Brazzale sarà presente come sponsor e fornirà uno dei più importanti ingredienti per la realizzazione del panettone, il Burro Superiore Fratelli Brazzale, a dimostrazione di una storia che si consolida ogni giorno di più. Con il Burro Superiore Fratelli Brazzale e i prodotti dedicati ai professionisti del bakery e dell’alta pasticceria, infatti, l’azienda è sempre più apprezzata dal settore. Nell’ultimo periodo, oltre ai già consolidati rapporti con i pastrychef dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, si è aggiunta l’adesione ad Apei, l’associazione che raccoglie professionalità ed eccellenze della pasticceria e del mondo del dolce, con Iginio Massari che sarà Special Guest della prima edizione del Panettone World Championship a squadre.
Cosa farà Brazzale al Panettone World Championship
Per poter realizzare i migliori panettoni per il Panettone World Championship, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha selezionato le materie prime che saranno utilizzate da tutte le otto squadre durante la gara. Materie prime esclusive che gli sponsor metteranno a disposizione di ogni squadra e che garantiranno a tutti gli stessi ingredienti di altissima qualità. Fra questi ingredienti, ovviamente, c’è il burro, che nei panettoni artigianali rappresenta almeno il 16% dell’impasto. Per questa materia prima così delicata e importante, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha scelto il Burro Superiore Fratelli Brazzale. Alle squadre, inoltre, è stato inviato anche BurroAroma Naturale, l’innovativa preparazione alimentare costituita da burro e aromi naturali stabilizzati, per una migliore resa durante la cottura.
Come si svolgerà la prima edizione del Panettone World Championship
Presso i laboratori del gruppo Polin a Verona, dopo la prima giornata dedicata ai rinfreschi di adattamento del lievito madre fresco per la competizione, il 10 e l’11 ottobre si terrà il primo turno di gara che vedrà contrapposte 4 squadre europee, mentre il 12 e 13 ottobre sarà la volta delle altre nazionali. Sotto gli occhi attenti di una giuria d’eccezione, che effettuerà un’ispezione pre-gara su laboratorio, attrezzature, ingredienti che dovranno rispettare inflessibili norme, e lievito madre esclusivamente fresco e proveniente dal paese rappresentato, i concorrenti dovranno dimostrare le proprie competenze per il confezionamento di 10 panettoni identici, prodotti in tre versioni: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, lievitato innovativo “panettone salato”.
Le giurie saranno tre: quella tecnica, che decreterà la squadra vincitrice, composta dai team manager delle nazionali e da giudici esterni, quella composta da chef stellati e infine quella dei giornalisti nazionali e internazionali, che assegneranno i premi speciali. Ci saranno rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati prodotti, la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie. Il 14 ottobre all’HostMilano di Fiera Milano, dalle ore 17, avrà luogo la proclamazione del vincitore del primo trofeo PWC a squadre, insieme alla consegna dei premi speciali assegnati dai Presidente di Giuria.
Gli otto team del Panettone World Championship
Otto le squadre che animeranno la prima edizione del Panettone World Championship: Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan. All’interno di ciascun team sono rappresentati i migliori maestri panettieri e pasticceri dei rispettivi Paesi.
ARGENTINA
Mariano Zichert, tecnico professionale e insegnante di scuola di pasticceria; Juan Manuel Alfonso Rodríguez, panettiere e pasticcere da tre generazioni e vincitore del Campionato Argentino del Panettone; Samuel Gonzales, diplomato in conservazione di alimenti; Nicolàs Welsh, pasticcere per professione e passione.
FRANCIA
Quentin Berthonneau, finalista nel 2021 del Campionato francese del Panettone,
Manuel Barthélémy, esperto maestro di panificazione, pizza e panettone e campione del mondo di pizza dessert; Raphaël Jubert, artigiano, panettiere e dirigente di una panetteria biologica nelle Alpi francesi; Matthias Arbion, artigiano panettiere biologico.
GERMANIA
Arnd Erbel, maestro panificatore e pasticcere, proprietario del prestigioso panificio Erbel di Dachsbach, fondato nel 1680; Giorgio Mecca, di nazionalità italiana, capo pasticcere e manager della Giomecca GmbH; Leonardo Scala, diplomato nella scuola specializzata in gastronomia e arte culinaria a Brescia, responsabile di reparto in numerosi hotel; Steve de Filippo, esperto nella lavorazione e cottura dei prodotti da forno.
GIAPPONE
Hiroki Sato, esperto di orientamento tecnico in Giappone e all’estero; Kanako Takada, che si occupa per DONQ di sviluppo dei prodotti e del marchio, di ricerca e controllo dei prodotti e di
orientamento tecnico sulla preparazione del panettone e del pandoro; Seiji Yamanaka, che si occupa per DONQ di orientamento tecnico in Giappone e all’estero; Yoshihiro Fujisawa, che si occupa per DONQ di produzione del panettone e del pandoro a Kobe (Giappone) nello stabilimento specializzato.
ITALIA
Davide Malizia (team manager), fondatore della Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria e di Zucchero Artistico, vincitore di numerosi premi; Ezio Marinato (allenatore), uno dei massimi esperti italiani di panificazione e titolare del Panificio Marinato di Cinto Caomaggiore; Maurizio Bonanomi (allenatore), proprietario della pasticceria Merlo alle porte di Milano; Claudio Gatti, presidente e fondatore dell’Accademia MLM;
Aniello di Caprio, una delle eccellenze in Italia nel campo dei grandi lievitati, proprietario della rinomata pasticceria Lombardi di Maddaloni e fondatore e co-proprietario della scuola di cucina Dolce&Salato con Giuseppe Daddio; Giuseppe Mascolo, capo-pasticciere della Pasticceria Mascolo di Visciano che, negli ultimi anni, si è laureato Campione del Mondo Categoria Popolare e
Campione del Mondo del Panettone; Beniamino Bazzoli (riserva), ideatore di un sistema
innovativo di creazione e gestione del lievito madre in acqua, che dimezza i tempi di lavorazione.
POLONIA
Raffaele Derosa, consulente tecnico e organizzatore di corsi di cucina; Cesare Candido, fotografo professionista, titolare dell’azienda Cesarepolo, in cui si occupa della formazione nel settore gastronomico, e responsabile dell’Accademia della cucina italiana; Kamil Holeksa, pasticciere con oltre 15 anni di esperienza; Jacek Wiarek, panettiere di grande esperienza specializzato nelle fermentazioni lunghe e fredde.
SPAGNA
José Romero, chef e insegnante in una scuola di pasticceria; Tonatiuh Cortés, panettiere, che si è aggiudicato il premio di Miglior Panettone di Spagna; José Manuel Marcos Candela, maestro pasticcere, gelataio e cioccolatiere; Rafel Aguilera si immerge nel mondo della pasticceria una decina di anni fa con la propria famiglia, proprietario della Pasticceria Cal Jan che ha vinto il titolo di miglior Panettone al Cioccolato dalla Spagna.
TAIWAN
I-Chun Lin, componente del gruppo di lavoro del celebre lievitista Wu Pao Chun; Giovanna Shih Chieh Chen, membro del team del Masters de la Boulangerie nel 2018 e alla Coupe du Monde de la Boulangerie nel 2016; Wu Pao Chun ideatore del “Taiwan Longan with Red Wine Bread”, con cui vinse il secondo premio alla Coupe du Monde de la Boulangerie; Chung Yu Hsieh, manager di Wu Pao Chun Bakery che ottenuto il secondo posto nel 2016 alla Coupe du Monde de la Boulangerie.
Brazzale nel mondo dell’arte bianca
Brazzale è il più antico e al tempo stesso il più innovativo burrificio italiano. Attiva fin dal 1784, negli ultimi anni l’azienda si è posta ai vertici dell’innovazione anche per il settore della pasticceria e del bakery, con diverse novità di prodotto realizzate grazie al supporto del BRAZZALE SCIENCE CENTER, il suo centro di ricerca interno dedicato allo sviluppo e diretto da due autorità indiscusse nel campo della tecnologia alimentare, il professor Fernando Tateo e la professoressa Monica Bononi, e al nuovo stabilimento per i burri speciali. Dal Burro Superiore Fratelli Brazzale al nuovissimo BurroAroma Naturale, passando per il suo cavallo di battaglia, il formaggio Gran Moravia, la gamma Brazzale dedicata ai professionisti è sempre più completa e frutto di un lavoro profondo che coinvolge anche i diretti interessati. Artisti del bakery, della gelateria, della pasticceria e della ristorazione collaborano con l’azienda, sotto la guida scientifica del Brazzale Science Center, per realizzare prodotti che consentano di aggiungere valore, semplificare i processi e, al tempo stesso, siano strumenti adatti, rigorosamente naturali, per accompagnare l’innovazione.