10 luglio 2023
ASIAGOFESTIVAL 2023
Giunto alla 57ma edizione, anche quest’anno il festival ideato da Fiorella Benetti Brazzale farà risuonare la sua musica ad Asiago, dal 7 al 15 agosto.
Sotto la direzione artistica di Josè Gallardo e Hyun-Jung Berger, l’AsiagoFestival torna a far risuonare la musica nell’Altopiano, con i migliori interpreti italiani e internazionali, per la sua 57ma edizione, sempre ad ingresso libero nel rispetto della filosofia della sua fondatrice Fiorella Benetti Brazzale. Ricco il programma della manifestazione che si articola in cinque concerti, fra Asiago e Camporovere. L’edizione di quest’anno si aprirà il 7 agosto al Teatro Millepini di Asiago con la presenza di uno dei più promettenti trii europei, il Trio Incendio, per proseguire con un concerto di musica da camera, l’11 agosto, cui seguirà il tradizionale appuntamento al Forte Interrotto di Camporovere, il 12 agosto, con le sonorità della tradizione musicale baltica e ucraina. Spazio poi a una novità, con la prima “Liederabend” ad Asiago: ad essere interpretati da Benjamin Appl, uno dei più grandi baritoni viventi, saranno i lieder di Schubert, il 13 agosto nella Chiesa di San Rocco. La rassegna si concluderà con il tradizionale concerto dell’Assunta, il 15 agosto nel Duomo di Asiago.
Il compositore ospite di Asiagofestival 2023 è il lituano Romualdas Gražinis. Ogni concerto è a ingresso gratuito grazie al sostegno di Brazzale s.p.a, che permette a un pubblico affezionato della città di Asiago di godere di questa opportunità unica nel suo genere.
Asiagofestival, negli anni, ha ospitato centinaia di interpreti, tra cui Sofia Gubaidulina, Julius Berger, Fabio Vacchi, Cameron Carpenter, Bertold Hummel, Giovanni Sollima, Ye-Eun Choi, Wilhelm Killmayer, Pietro De Maria, Domenico Nordio, Claudio Pasceri, Ilya Grubert, Jean Guillou, Leonora Armellini, Anna Tifu, Andrei Pushkarev, Fernando Germani, Wolfango Dalla Vecchia, Gaston Litaize, Wolfgang von Karajan, o formazioni quali i Solisti Veneti o Camerata RCO, Membri della Royal Concertgebouw Orchestra, il Kamer Choir per citarne solo alcuni.
ASIAGOFESTIVAL 2023: IL PROGRAMMA
7 agosto: serata con il Trio Incendio al teatro Millepini di Asiago
Ad aprire il festival uno dei più promettenti trii europei, fresco della recente partecipazione al festival di Verbier, centro nevralgico della musica da camera a livello mondiale: il trio Incendio. Fondato nel 2015 a Praga, il trio è composto dalla pianista Katerina Františová, dal violinista Filip Zaykov e dal violoncellista Vilém Petras. Recentemente la formazione ha ottenuto il secondo premio al Concorso di Musica da Camera “Joseph Haydn” di Vienna e al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Weimar. Il programma vuole portare il pubblico nel cuore della Mitteleuropa: si inizia con il raffinatissimo trio di W.A.Mozart K. 502 per proseguire con il ceco B. Martinů (un omaggio alla Repubblica Ceca, terra natale dei tre giovani musicisti) e approdare infine a Schubert con la monumentale Opera 99 (Asiago, Teatro Millepini, ore 21).
11 agosto: secondo appuntamento al Teatro Millepini con la musica da camera
Il secondo appuntamento di Asiagofestival mantiene il pubblico nel raccoglimento caratteristico della musica da camera. Il programma prevede l’alternarsi di brani per violoncello pianoforte e per pianoforte a quattro mani. I compositori proposti sono molteplici, tra di loro troviamo i cechi A. Dvořak con una interessante versione a quattro mani delle sue celebri Danze slave e Leoš Janáček con la raffinata e immaginifica “Pohádka” (fiaba) per violoncello e pianoforte. Tra i brani proposti anche quelli del compositore ospite di Asiagofestival 2023, il lituano Romualdas Gražinis. Al violoncello il neozelandese Edward King, al pianoforte la lituana Onutė Gražinytė e il direttore artistico di Asiagofestival, l’argentino Josè Gallardo (Asiago, Teatro Millepini, ore 21).
12 agosto: musica baltica e ucraina al Forte Interrotto di Camporovere
Il terzo appuntamento ci trasporta nel suggestivo sito del Forte Interrotto di Camporovere. L’attesissimo appuntamento all’aperto quest’anno propone al pubblico le sonorità della tradizione musicale baltica e ucraina: il Coro lituano “Aidija”, infatti, proporrà un programma intriso di sonorità popolari proprio di quelle regioni. Il Coro è composto prevalentemente da voci bianche e diretto dal compositore ospite Romualdas Gražinis. Il programma contempla anche “Fratres” di Arvo Pärt (nella versione per violoncello e coro) e la prima esecuzione assoluta del brano dedicato da Gražinis alla Città di Asiago: “Asiago-Lituania” per violoncello e coro. Al violoncello Julius Berger, Edward King e Hyun-Jung Berger. (Camporovere, Forte interrotto ore 17; in caso di maltempo il concerto si terrà ad Asiago alle ore 21 nella Chiesa di San Rocco).
13 agosto: A San Rocco con i Lieder di Schubert
Il quarto appuntamento manterrà il pubblico nell’intima atmosfera della vocalità. Infatti, ospite d’eccezione del festival sarà il bavarese Benjamin Appl: pupillo del leggendario baritono Dietrich Fischer-Dieskau, oggi Appl è considerato uno dei più grandi baritoni viventi. Accompagnato dall’elegantissima mano del pianista Josè Gallardo, il duo si esibirà in una raccolta di alcuni tra i più bei Lieder di Franz Schubert: una proposta tanto nuova per Asiagofestival quanto imperdibile. (Asiago, Chiesa di San Rocco, ore 21).
15 agosto: il concerto per l’Assunta nel Duomo di Asiago
L’edizione numero 57 di Asiagofestival si chiude con il tradizionale concerto per l’Assunta. Alla consolle del Duomo di San Matteo l’organista Roberto Marini, allievo di F. Germani e oggi considerato “uno dei più grandi organisti dell’epoca presente” (Amadeus 2020). Musiche di M. Reger, M.E. Bossi, C. Franck, J.S. Bach e C.M. Widor. (Asiago, Duomo San Matteo ore 21).
Gli appuntamenti saranno introdotti da una breve presentazione, per accompagnare il pubblico in ognuno di questi intensi viaggi musicali.
Direzione artistica: Josè Gallardo e Hyun-Jung Berger
Direzione organizzativa: Alberto Brazzale
Presidente: Roberto Brazzale
Eventi a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Asiagofestival è patrocinato dal Comune di Asiago e sostenuto dalla Parrocchia di San Matteo.
#asiagofestival
@brazzalespa
@asiagofestival