È primavera, tra i narcisi, le margherite e i maggiociondoli, si effonde il profumo delle abetaie... I pascoli si aprono in radure e pianori, si ode il suono dei campanacci ed il richiamo dei mandriani... La mano sapiente del casaro imprigiona il sapore di cose che odorano di bosco... Antico, eppure modernissimo: “Verena dolce” è il lascito felice di una stagione d’armonia, pegno d’amore tra l’uomo e la natura.
Verena Dolce
Per secoli i nostri antenati hanno creato meravigliosi formaggi nelle malghe dell’altopiano dei Sette Comuni, secondo una tradizione che si è tramandata e perfezionata costantemente.
Rinnovando quella preziosa eredità, Brazzale ha creato una propria esclusiva filiera di montagna, adagiata tra i boschi della Moravia, fiabesca regione della Repubblica Ceca, dove ha ricreato le condizioni ideali per un latte sopraffino, perfetto per un formaggio a pasta pressata.
“Verena dolce”, il formaggio morbido con occhiatura armonica, dal sapore rotondo e delicato, allevato da latte sopraffino e fermenti lattici selezionati, è il frutto prelibato della antica arte della famiglia.
Nel proprio caseificio di Litovel, dove si sposano felicemente artigianalità e tecnologia, la sapienza dei migliori casari di scuola veneta dà vita ad un formaggio dalla personalità inconfondibile, che racchiude i profumi e i sapori tipici dei monti.
La filiera Verena si distingue per le sue qualità di ecosostenibilità, rispondendo così alle richieste di un consumatore moderno e sensibile.
Ogni capo in lattazione ha in dotazione almeno 3,5 ha., il carico di nitrati per ettaro è almeno 5 volte inferiore ai pur severi limiti comunitari e la naturale piovosità permette di ottenere un prodotto nel quale sono assenti contaminazioni da aflatossine.
Il sistema consente una permanente e immediata rintracciabilità di ogni fase. Uno staff di tecnici italiani consiglia agli allevatori le scelte alimentari ottimali per selezionare i foraggi e gli erbai più pregiati, garantendo la costante alta qualità del latte consegnato.
La filiera Verena è certificata dall’ente di certificazione internazionale DNV – Det Norske Veritas, secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008.