Giovanni Manzoni Piazzalunga Protagonista dello Stand Brazzale
In occasione di CIBUS 2012, la Brazzale ha scelto come protagonista del suo stand un grande dipinto del pittore Giovanni Manzoni Piazzalunga.
Il lavoro, della dimensione di 9 x 3,5 mt. complessivi, è stato commissionato per esprimere e nobilitare il ruolo che l’uomo e la sua fisicità hanno nella creazione del formaggio. Giovanni Manzoni ha interpretato il tema ponendo l’accento sulla forza che l’uomo applica per domare la resistenza del latte, materia deperibile, ad essere trasformato in un prodotto stabile addirittura destinato a migliorare con il tempo.
Questo vero e proprio prodigio dell’intelligenza e della manualità artigianale rimane un capolavoro “umanistico” che l’artista milanese ha reso usando un linguaggio grafico fortemente ispirato al rinascimento italiano e contenente delle esplicite citazioni a Leonardo da Vinci e Michelangelo.
Giovanni Manzoni Piazzalunga è uno degli artisti che Camillo Langone, ospite dello stand, ha scelto nella sua definizione di pittura “maccheronica”. Il pittore Giovanni Manzoni Piazzalunga è stato presente allo stand durante la fiera, realizzando al momento alcuni lavori sul tema lattiero caseario.