Il Burro delle Alpi protagonista di “Occhio alla Spesa” su Rai Uno
Importante riabilitazione nutrizionale e salutistica del burro
Lo scorso 22 Febbraio RAI UNO ha dedicato tutta la trasmissione in diretta “Occhio alla spesa”, al confronto tra grassi vegetali e burro. Come rappresentante dell’industria del burro è stato ospite della trasmissione Roberto Brazzale della Burro delle Alpi.
La trasmissione ha segnato una netta riabilitazione per il burro, alimento ricco e naturale, da troppi anni oggetto di una campagna denigratoria del tutto infondata. Abbiamo potuto descrivere le varie tipologie di lavorazione del burro, sottolineandone la semplicità e naturalezza, ed esporre i motivi che fanno del burro uno degli alimenti più pregiati e convenienti in commercio.
Dopo aver spiegato che per ottenere un kg. di burro sono necessari oltre 24 kg. di latte, abbiamo evidenziato la semplicità e bassa incidenza economica del suo confezionamento e l’ancora basso consumo pro capite nel nostro paese (2,9 kg. annui) se confrontato con paesi come la Francia (7,7 kg. pro capite annui).
A sostenere le ragioni del burro come alimento sano ed indispensabile alla dieta, ha poi contribuito il prof. Pierluigi Rossi , noto nutrizionista dell’università di Bologna:
“ Il Burro è un alimento sano e naturale – ha detto Rossi – contiene acidi grassi a catena corta che fondono a temperatura corporea risultando molto digeribili e danno energia immediatamente disponibile. Il burro è uno dei pochi prodotti naturali ad alto contenuto di vitamina D ed A , sali minerali ed antiossidanti. Voglio continuare sfatando un’altra accusa verso il burro: il colesterolo è presente ma solo in una minima percentuale ; per esempio in 10/20 grammi, una porzione giornaliera, è presente in solo 4,5milligrammi. Una vera inezia che non giustifica assolutamente l’allarmismo attorno al prodotto.”
La naturalità del Burro, come alimento, non ha lasciato dubbi durante tutta la discussione , che si è conclusa con un appello di Roberto Brazzale a rivalutare una merenda validissima, sana e appetitosa ma ingiustamente dimenticata:
pane burro e zucchero!
Finalmente, dopo tanti anni di infondata demonizzazione, al burro si è tornati a riconoscere tutto il suo ruolo di re della cucina e insostituibile alimento per una dieta sana e completa.
Con soddisfazione di medici, produttori e consumatori.
Rivedi la puntata di Occhio alla Spesa cliccando sul link sottostante:
GUARDA L’EPISODIO