Maggio, per l’azienda, è stato un mese di grande importanza. Pochi giorni prima dell’apertura di Cibus, precisamente domenica 1° maggio, si è tenuta la premiazione del concorso Caseo Art “Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia”, organizzato da “Asso Casearia Pandino”, l’Associazione dei diplomati della celebre scuola casearia della cittadina cremonese.
La gara, che ha visto fronteggiarsi oltre 300 formaggi provenienti da tutta Italia, distinti in 20 categorie, ha premiato anche la nostra azienda con un piazzamento d’onore e due secondi posti. In particolare, Gran Moravia si è aggiudicato il primo premio nella categoria formaggi non Dop a lunga stagionatura.
Due secondi posti, invece, per il formaggio Verena, in concorso nella categoria Formaggi a pasta pressata e per il provolone Zogi, presente nella categoria Provolone piccante Dop.
La giuria del concorso, andato in scena nella suggestiva cornice del castello Bernabò Visconti di Pandino (Cremona), era costituita da assaggiatori Onaf e dal pubblico, che il 15 e il 16 marzo hanno assaggiato e votato tutti i formaggi in gara, ben 334 prodotti di tutte le regioni d’Italia, di cui 136 Dop e 198 generici.