Il 18 Luglio 2013 Brazzale S.p.A. ha adottato il Modello di Organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo 231/2001.
L’adozione del Modello si inserisce nell’ambito di un articolato piano di sviluppo che l’azienda ha in atto da tempo, volto alla realizzazione di importanti progetti, per il miglioramento organizzativo e per la valorizzazione del lavoro di tutte le risorse impiegate, che hanno come obiettivo:
- responsabilità;
- sicurezza
Si tratta di valori che l’azienda percorre da sempre e che già oggi costruiscono i capisaldi della propria attività.
L’adozione del Modello, che è una facoltà e non un obbligo, costituisce uno strumento per verificare, revisionare e integrare i processi decisionali e operativi dell’azienda, nonché i sistemi di controllo, nell’ottica di una razionalizzazione procedurale e della garanzia del rispetto della legge.
Esso consente di:
- sensibilizzare tutti i dipendenti e i collabortori (Clienti, Fornitori, Partner, ecc.) che saranno tenuti, nella conduzione delle proprie attività, a comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali di Brazzale S.p.A. e tali comunque da prevenire il rischio di commissione di reati;
- salvaguardare l’azienda nel suo complesso (amministratori, dirigenti, lavoratori subordinati, partner ecc.) dall’esposizione alle rigorose sanzioni pecuniarie ed interdittive previste dalla legge in sede processuale.
Con l’approvazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, Brazzale S.p.A. ha anche istituito un Organismo di Vigilanza (ODV) che garantirà il controllo sull’osservanza del modello e l’efficacia delle misure adottate per prevenire la commissione dei reati identificati dal Decreto garantendo altresì una gestione corretta dell’azienda.